Invisalign

Quando pensiamo all'ortodonzia immaginiamo esclusivamente ad  un intervento legato alla malposizione dei denti con lo scopo di migliorare il sorriso e l'aspetto estetico.

Spesso il nostro lavoro col tempo ha dato risultati non stabili, vuoi perchè il paziente non ha portato le contenzioni, ma più spesso la colpa è da attribuire all'aver raggiunto un buon risultato estetico senza aver ottenuto un equilibrio  stabile in masticazione.

Esiste qualcosa di simile?

INVISALIGN.

Circa dieci anni fa, nel 2002, è arrivata in Italia una tecnica nuova basata sull'applicazione di mascherine trasparenti in successione per spostare i denti. All'inizio i risultati non erano eccezionali, ma l'evoluzione continua, la ricerca e l'arrivo del professor Morton hanno permesso a questa tecnica di migliorare e di poter essere utilizzata nella quasi totalità dei casi ortodontici, anche difficili con risultati strabilianti.

INVISALIGN: quali sono i suoi pregi?

- INVISALIGN è praticamente invisibile e il paziente non incontra nessuna difficoltà nel parlare;

- ha la capacita di spostare i denti attraverso movimenti previsti al computer e quindi estre-mamente precisi e graduali è più delicata di una tecnica standard;

- ottiene il risultato in una tempistica sovrapponibile alle tecniche tradizionali;

- viene applicata una mascherina trasparente che esercita la sua azione in 14 giorni quindi si sostituisce con una nuova mascherina per altri 14 giorni; 

- permette al paziente di lavare i denti senza apparecchio e quindi di avere una igiene perfetta con grande rispetto delle gengive.

- permette, cosa non da poco, di mangiare senza apparecchio.

INVISALIGN per chi è indicato?

 

Esistono quattro versioni di Invisalign:

- Invisalign Full, è indicato a tutti i pazienti adulti, non ha limiti di mascherine e permette di risolvere  casi molto complessi avendo comunque la possibilità di richiedere una revisione finale compresa nel prezzo per ottenere un risultato perfetto.

- Invisalign Teen, è adatto a ragazzi in crescita che presentano una dentizione non completa ha le stesse caratteristiche del full ma essendo dedicato a ragazzi permette di sostituire gratuitamente 3 coppie di mascherine eventualmente smarrite.

- Invisalign Lite è la versione per casi semplici risolvibili con 14 mascherine e quindi in sette mesi di terapia.

- Invisalign I7 ultima nata permette di risolvere casi molto semplici con 7 mascherine e costi molto interessanti

 

Invisalign ha controindicazioni?

Non esistono motivi per cui non si possa iniziare una terapia con Invisalign, solo quei pazienti che presentano forme gravi di parodontopatia (piorrea) non possono utilizzare mezzi atti a spostare i denti perché il rischio di perdere degli elementi dentali è alto.

Nei casi parodontali lievi, Invisalign ha il vantaggio di avere un'azione più delicata e la possibilità di effettuare una corretta igiene orale dopo aver rimosso le mascherine con il massimo rispetto per le gengive.

INVISALIGN quando non è consigliabile?

Invisalign sostituisce tutti le altre tecniche ortodontiche?

Esistono casi in cui l'ortodonzia fissa tradizionale e gli apparecchi mobili possono essere più indicati. Ad esempio se dobbiamo trattare solo un'arcata è possibile avere un miglior trattamento economico usando la tecnica dei brackets. Quando il disallineamento è minimo si può risolvere con l'apparecchio linguale ottenendo ottimi risultati ad un costo minore.  Se il paziente è ancora nella fase della dentizione mista la tecnica Invisalign non è consigliabile anche se può essere utilizzata successivamente ad eruzione completata..

Procedure per iniziare una tecnica Invisalign

La visita ortodontica nella quale vengono prese le impronte studio, fatte le radiografie, l'ortopantomografia, la laterale del cranio e le fotografie, necessarie per eseguire le migliori valutazioni per un attento studio del paziente e programmare un protocollo terapeutico che porti al miglior risultato finale. La tecnica Invisalign non differisce da quella tradizionale nello studio e pianificazione del caso.

Presso lo studio Ciarloni Dr. Claudio - Medico Chirurngo Dentista potete prenotare una visita gratuita:
lo studio di piazza Rivoli 11 a Torino si contatta telefonando al numero 011 7764445 o con mail a claudiociarloni@gmail.com.

powered by dottcom